30 Novembre 2011
Mancano poche settimane a Natale: questo è il periodo giusto per venire a Gardolo a conoscere La Libreria Erickson, la nuova struttura specializzata dove è possibile acquistare non solo tutti i prodotti Erickson a prezzi speciali, ma anche tante ulteriori proposte di altri editori. Un assortimento di circa 15.000 libri, software e materiali educativi dedicati all’apprendimento in forma ludica, selezionati con l’esperienza e la passione di Erickson.
Vi aspettiamo tutti i giorni alla Festa del libro di Natale:
Tantissimi libri, giochi educativi e altre idee-regalo intelligenti.
Fare il regalo giusto è difficile, in particolare a bambini e ragazzi? Niente paura: saremo lieti di aiutare, con suggerimenti e consigli personalizzati, tutti i genitori, nonni, zii, parenti che ci verranno a trovare.
Sconti speciali su tutto l’assortimento!
Un fitto calendario di appuntamenti, laboratori e attività.
Abbiamo organizzato tante occasioni per venire a scoprire la nuova Libreria: per gli adulti incontri di approfondimento e presentazioni, con ospiti di rilevanza internazionale; per i bambini laboratori creativi, attività ludiche e momenti di festa e allegria. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti (fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Sabato 3 Dicembre, ore 17.30
EVENTO SPECIALE DEDICATO ALLA SCUOLA
Zygmunt Bauman inaugura La Libreria e presenta in anteprima «Conversazioni sull’educazione» il suo nuovo libro (Edizioni Erickson) realizzato in collaborazione con Riccardo Mazzeo.
Questo libro che viene pubblicato in Gennaio 2012 parla dell'educazione di oggi fra genitori e figli e altro ancora. Il libro di Bauman viene tradotto in varie lingue europee e non
solo in Asia, Americhe e Australia.
Contenuti del libro della presentazione:
Qual è il ruolo dell’educazione in un tempo che ha smarrito una chiara visione del futuro e in cui l’idea di un modello unico e condiviso di umanità sembra essere il residuo di un’era ormai conclusa? Quale ruolo dovrebbero rivestire gli educatori ora che i giovani vivono una profonda incertezza rispetto al loro futuro, i progetti a lungo termine sono diventati più difficili, le norme tradizionali sono meno autorevoli e flussi sempre più cospicui di persone hanno creato comunità variegate in cui culture differenti si ritrovano a vivere fianco a fianco senza più essere unite dalla convinzione che l’altro verrà prima o poi assimilato alla «nostra» cultura?
Posti di fronte alle sconcertanti caratteristiche del nostro mondo liquido moderno, molti giovani tendono a ritirarsi – in alcuni casi nella rete, in giochi e relazioni virtuali, in altri casi nell’anoressia, nella depressione, nell’abuso di alcol o droghe – nella speranza di proteggersi così da un universo oscuro e vorticoso. Altri si lanciano in forme di comportamento più violento come le guerre tra bande o i saccheggi perpetrati da chi si sente escluso dai templi del consumo ma è avido di partecipare alla funzione. Tutto questo avviene mentre i nostri politici restano a guardare, distratti e indifferenti.
In questo breve libro Zygmunt Bauman – il più grande teorico sociale della nostra contemporaneità, qui in conversazione con Riccardo Mazzeo, un intellettuale suo amico – riflette sulla situazione delle ragazze e dei ragazzi di oggi e sul ruolo dell’educazione e degli educatori in uno scenario dove le certezze dei nostri predecessori non possono più essere date per scontate.
Rivolto a :
Pedagogista; Educatore professionale; Psicologo; Formatore; Insegnante curriculare; Insegnante di sostegno; Genitore
Argomento:
Lavoro sociale e politiche di welfare > Sociologia e ricerca sociale Educazione e didattica - Metodi e teorie > Pedagogia